Classe: Aves
Ordine: Anseriformes
Famiglia: Anatidae
DESCRIZIONE
Il maschio e la femmina non presentano dimorfismo sessuale. La testa e il collo sono neri, una larga macchia bianca si estende dalla gola alle guance, il petto è biancastro e il corpo è di colore bruno. Il becco e i piedi sono neri. La lunghezza varia tra i 60 ai 110 cm e il peso tra i 2 e gli 8 kg. Esistono dodici sottospecie che si differenziano per le dimensioni e il colore del piumaggio.
DISTRIBUZIONE
Originaria del Nord America, oggi è una presenza comune anche altrove: Asia nord-orientale, Nuova Zelanda, Europa.
HABITAT
Abita regioni molto diverse tra loro grazie alla grande adattabilità che la contraddistingue. E’ possibile trovarla nella tundra, nelle foreste pluviali e nelle zone desertiche. E’ un uccello migratore che si muove in grossi stormi percorrendo rotte da nord a sud e viceversa.
BIOLOGIA ED ECOLOGIA
Non trascorre molto tempo in acqua ma ama sostare sul terreno e a volte sugli alberi. Possiede una dieta onnivora costituita da semi, erbe, germogli, insetti e molluschi. Maschi e femmine formano coppie che restano insieme per tutta la vita. Il nido in genere viene costruito a terra, la femmina vi depone 4-8 uova che poi cova per 28 giorni. I pulcini vengono accuditi da entrambi i genitori. Dato il suo carattere estremamente docile si alleva molto facilmente.